L’esame mineralometrico, eseguito a livello della colonna lombare, del femore o, meno frequentemente, dell’intero scheletro.
La MOC-DEXA utilizza i raggi X con una dose di radiazione limitata, molto minore rispetto a quella di una normale radiografia, permettendo una ripetizione dell’esame nel tempo.
Questo esame, permette la diagnosi di osteopenia o di osteoporosi.
Osteoporosi
L’osteoporosi, e la sua forma meno grave chiamata osteopenia, è una condizione patologica causata dalla progressiva diminuzione della massa ossea e del deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo, causa di maggiore fragilità ossea e di un aumentato rischio di fratture, che si verificano soprattutto nelle regione anatomica del polso, delle vertebre e del femore.
L’osteoporosi è una condizione patologica “silenziosa” poiché la perdita di massa ossea è quasi sempre asintomatica. La maggior parte delle persone affette, non si accorgere della problematica finché non si verifica una frattura ossea patologica.
La Mineralometria Ossea Computerizzata (M.O.C.) consente di diagnosticare precocemente una riduzione della densità minerale ossea al fine di evitare l’insorgenza di fratture patologiche.